Con Decreto della Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna n. 188 del 14/12/2023 la scadenza per la presentazione delle richieste è stata prorogata dal 15/12/2023 al 31/01/2024.

Approvazione delle direttive recanti le disposizioni per la determinazione e la concessione delle prime misure economiche di immediato sostegno in favore dei soggetti privati e delle attività economiche e produttive per i danni occorsi in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi nei giorni dal 22 al 27 luglio 2023 nel territorio delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì Cesena (OCDPC n. 1022/2023)

In applicazione dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 1022/2023, con Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna – Commissario Delegato n. 163 del 26.10.2023 sono state approvate le direttive relative alle prime misure economiche di immediato sostegno:

– nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, con contributo concedibile entro il massimale di € 5.000,00;

– necessarie a consentire l’immediata ripresa della capacità produttiva, ovvero la piena operatività delle attività economiche, a seguito dei danni subiti, con contributo concedibile entro il massimale di € 20.000,00.

I soggetti interessati devono presentare domanda entro il 15 Dicembre 2023

COME PRESENTARE LA DOMANDA

– con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Bibbiano dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00;

– con raccomandata a/r, in tal caso fa fede la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante;

– tramite PEC all’indirizzo: bibbiano@cert.provincia.re.it a condizione che risulti il relativo invio entro le ore 23:59:59 del 31/01/2024.

Si ricorda che ai fini dell’accesso ai contributi di cui all’art. 2, comma 1, alla domanda di contributo devono essere allegati i preventivi di spesa e/o la documentazione valida ai fini fiscali attestante la spesa sostenuta quali gli scontrini parlanti, ricevute fiscali, fatture debitamente quietanzati e che, laddove il danneggiato sia coperto da polizza assicurativa, la somma del contributo previsto dalla presente direttiva, di eventuale indennizzo assicurativo, di eventuale altro contributo e dell’importo dei premi assicurativi non deve dunque superare il 100% del costo dell’intervento ritenuto ammissibile, fermo il massimale summenzionato.

Responsabile del Procedimento è il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio – Protezione Civile:

Ing. Ivan Tamagnini – Tel n. 0522 253221 – email: ivan.tamagnini@comune.bibbiano.re.it

Referente per informazioni è:

Sara Caminati – Tel n. 0522 253219 – email: sara.caminati@comune.bibbiano.re.it

E’ possibile tenersi aggiornati attraverso il seguente link:

L'Ufficio Lavori Pubblici si occupa di tutta la procedura tecnico-amministrativa per la realizzazione di opere pubbliche (strade, piste ciclabili e pedonali, illuminazione pubblica, impianti sportivi, edifici, ogni altro intervento pubblico)

Ultimo aggiornamento: 16-12-2023, 11:58