Salta al contenuto

Contenuto

Venerdì 7 febbraio prosegue la stagione del Teatro Metropolis di Bibbiano con il secondo appuntamento della stagione curata da ATER Fondazione: il protagonista è il narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore Roberto Mercadini.

Con oltre 100 date all’anno si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, dai grandi interpreti della letteratura ai temi sociali (bullismo, ambiente ed ecologia). Considerato uno dei maggiori esponenti del teatro di narrazione, volto amato anche dal pubblico televisivo, condurrà il pubblico in una lettura/narrazione in un monologo dal titolo “Moby Dick (sebbene molti abbiano tentato) ” che trae ispirazione dal romando di Herman Melville.

Dalle note di regia dell’autore: “Moby Dick non racconta una storia. Non è un romanzo. Forse neppure un libro. È un mostro che sta fra gli altri volumi scritti come il leviatano bianco sta in mezzo alle altre creature marine. Moby Dick non si può narrare, “sebbene molti abbiano tentato” (per citare Melville). Che può farne, allora, un narratore (e nel tempo d’una narrazione)? Può almeno far brillare alcuni frammenti incandescenti; far intuire, per sintesi, l’intera luce, l’intero calore del magma. Può dire: “sono come un palombaro che scende negli abissi. Trova Atlantide. Non può risalire portandosi Atlantide sulle spalle. Può riportare però qualche frammento (una moneta, un pezzetto d’anfora, un naso di statua). E poi dire: ‘guardate, questa non è Atlantide; è la prova che, là sotto, c’è Atlantide: andate a farci un giro, se vi capita.’”

lettura/narrazione da Melville 
scritto e diretto da Roberto Mercadini
con Roberto Mercadini
prodotto da SILLABA 
distribuzione Terry Chegia

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

La Segreteria del Sindaco si occupa della gestione degli impegni istituzionali di Sindaco e Giunta, oltre a svolgere attività di comunicazione, ufficio stampa e grafica.

Piazza Damiano Chiesa, 2

42021 Bibbiano (Reggio Emilia)

Ultimo aggiornamento: 05-02-2025, 11:23