Salta al contenuto

Contenuto

ATER Fondazione e il Comune di Bibbiano hanno stipulato una convenzione triennale per la gestione in forma congiunta e coordinata delle attività teatrali e di spettacolo del Teatro Metropolis, con l'avvio della nuova stagione domenica 19 gennaio.

Il cartellone prevede cinque spettacoli tra prosa e musica a comporre una prima stagione teatrale alla portata di tutti in un clima di sano intrattenimento.

ATER Fondazione ha una lunga storia alle spalle: nel 2024 ha infatti compiuto 60 anni. Nel 2020 è divenuta Fondazione di partecipazione a controllo pubblico i cui Soci Fondatori sono la Regione Emilia-Romagna e 39 Comuni che hanno sede sul territorio regionale.

In questi anni la Fondazione ha lavorato sulla diffusione dello spettacolo nelle sue molteplici forme, sulla crescita del pubblico e sulla promozione delle produzioni artistiche regionali, facendo così del proprio sistema culturale regionale un punto di riferimento a livello nazionale. È questo il compito di ATER Fondazione: raggiungere i piccoli e medi centri della Regione portando in ogni luogo il Teatro, inteso come un bene prezioso e fondamentale al servizio delle comunità.

La parola al Sindaco di Bibbiano: “Siamo molto felici di annunciare questa nuova collaborazione, alla quale lavoriamo da diverso tempo e che finalmente è diventata realtà. In un periodo in cui i tagli del Governo mettono in seria difficoltà gli Enti locali, il Comune di Bibbiano ha deciso di rilanciare un importante investimento sulla Cultura. Tale investimento si concretizza non solo in termini di opportunità di eventi per il nostro paese ma anche nella creazione di nuovi posti di lavoro. ATER, infatti, ha di recente pubblicato un bando per l’assunzione di due professionisti, un addetto tecnico e una figura amministrativa, che dovranno occuparsi della gestione del Cinema Teatro Metropolis. Presenteremo a breve una stagione di appuntamenti di grande rilievo, con una offerta diversificata per generi e target di pubblico. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha riscosso grande successo, come Amministrazione ci siamo assunti un impegno ben preciso: calmierare i prezzi per consentire ad una vasta platea di poter accedere alla visione delle rappresentazioni senza dover affrontare costi proibitivi. Andare a Teatro è un’esperienza che va oltre il semplice atto di guardare uno spettacolo; permette di connettersi con la cultura, l’arte e con gli altri spettatori in modo unico e significativo.

Natalino Mingrone, Presidente di ATER Fondazione commenta: “È molto importante per Ater Fondazione l'adesione del Comune di Bibbiano. Lo è perché conferma la nostra vocazione a una cultura diffusa e sensibile ai bisogni della collettività nel segno dell'interdisciplinarità degli spettacoli. Il Metropolis è il sedicesimo teatro regionale gestito direttamente da Ater. È un dato che evidenzia il lavoro positivo della Fondazione a favore dei Comuni soci secondo linee guida che prevedono il rafforzamento del circuito multidisciplinare della Regione Emilia-Romagna, con particolare attenzione al presidio socio-culturale dei territori di piccole e medie dimensioni.

La programmazione della stagione teatrale sarà resa condivisa prossimamente attraverso una nota dedicata.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

La Segreteria del Sindaco si occupa della gestione degli impegni istituzionali di Sindaco e Giunta, oltre a svolgere attività di comunicazione, ufficio stampa e grafica.

Piazza Damiano Chiesa, 2

42021 Bibbiano (Reggio Emilia)

Ultimo aggiornamento: 22-11-2024, 13:03