L’amministrazione comunale di Bibbiano, con la collaborazione della locale sede operativa del Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS Rete Reggiana), ha accolto l’invito a partecipare alla 13^ edizione della campagna “Siamo Nati per Camminare” promossa dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE, che coordina la Rete Regionale dei CEAS, ed è sviluppato dal Centro Antartide e dall’Associazione Genitori Antismog.

Siamo Nati per Camminare” (SNxC) si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini e le famiglie ad una nuova cultura della mobilità.

Per fare questo la campagna insiste sui molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza.

La campagna si svilupperà dall’8 aprile al 20 aprile 2024. Nelle due settimane della campagna tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.

L’adesione a questa edizione della campagna SNxC sarà l’occasione per sperimentare i percorsi casa – scuola che sono stati oggetto del progetto “Pedibus” sviluppato nell’anno scolastico 2022/2023 dalle classi quarte della “N.Secchi”, in previsione di organizzare stabilmente questo servizio per il prossimo anno scolastico.

Trattandosi di una sperimentazione il numero dei percorsi che saranno attivati sarà limitato e anche per i bambini partecipanti è necessario porre un limite massimo.

Per la realizzazione di questa iniziativa l’Amministrazione si avvale della collaborazione dei volontari di AUSER Bibbiano, che avranno il compito di accompagnare i bambini lungo i tre percorsi individuati.

L’iniziativa sarà comunicata nei dettagli ai rappresentanti delle classi e illustrata nelle prossime assemblee di classe.

Essendo un progetto sperimentale per questa fase al Pedibus possono aderire solo le classi IV e V della Scuola Primaria 'N.Secchi.

Le adesioni alla campagna sono raccolte fino al 2 aprile dall’Ufficio Scuola del comune: roberta.arduini@comune.bibbiano.re.it

Ultimo aggiornamento: 21-03-2024, 07:56