A chi è rivolto
ll diritto di accesso è assicurato ai soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.
Sono legittimati all'accesso anche le associazioni e i comitati portatori di interessi pubblici o diffusi.
Descrizione
L'accesso agli atti consiste nella possibilità di prendere visione o richiedere copie dei documenti amministrativi in possesso dell'Amministrazione Comunale.
L'art. 22 della Legge 241/90, al fine di assicurare la trasparenza dell'attività dell'ente e di favorire lo svolgimento imparziale dell'azione amministrativa, garantisce questo diritto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
L'accesso al documento richiesto comporta anche la facoltà di accesso ai documenti nello stesso richiamati e appartenenti al medesimo procedimento, salvo le eccezioni di legge o di regolamento.
Se il procedimento è in corso, è consentita la sola visione; se si tratta di documenti già formati è consentita sia la visione che l'estrazione di copia.
Come fare
Richiesta - in forma scritta - di documenti per i quali gli operatori comunali devono fare una ricerca o valutare se il richiedente interessato abbia diritto di accesso al documento richiesto.
La richiesta di accesso va presentata utilizzando il modulo allegato, debitamente compilato e firmato.
Il modulo può essere consegnato di persona all'URP o direttamente ai servizi che detengono i dati, le informazioni o i documenti.
In alternativa, il modulo compilato e sottoscritto, può essere inviato a Comune Informa o direttamente ai servizi:
- per posta (ordinaria o raccomandata);
- tramite e-mail;
- PEC (bibbiano@cert.provincia.re.it
- fax.
Cosa serve
- documento di identità in corso di validità
- indicazione dell'interesse personale e concreto connesso all'oggetto della richiesta
- indicare gli estremi per identificare il documento.
La richiesta di accesso agli atti va presentata compilando l'apposito modulo ed indicando le proprie generalità o i propri poteri rappresentativi, gli estremi dell'atto di cui si chiede visione o gli elementi che ne consentano l'individuazione, l'interesse connesso all'oggetto della richiesta.
Cosa si ottiene
Accesso agli atti documentale
Tempi e scadenze
La richiesta viene inviata al responsabile del procedimento che entro 30 giorni provvede mettendo a disposizione dell'interessato la documentazione richiesta. In alternativa il responsabile del procedimento deve motivare il rifiuto, la limitazione o il differimento nell'accesso agli atti, specificando le circostanze di fatto o di diritto per cui la richiesta non può essere accolta così come proposta dall'interessato.
Quanto costa
La sola visione del documento è gratuita.
Il rilascio di copia è subordinato al rimborso delle spese di riproduzione salve le disposizioni in materia di bollo per le copie conformi.
Accedi al servizio
Documenti
Link utili
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 01-02-2024, 15:12