Salta al contenuto

Cos'è

Sabato 18 Marzo, presso la Sala R. Barazzoni del Teatro Metropolis di Bibbiano, è stata inaugurata la mostra "IL FASCISMO - ORIGINI E CARATTERI - Antonio Piccinini e le vicende reggiane".

L'esposizione, composta da 16 pannelli divulgativi che raccontano le origini del fascismo, é stata allestita, con il patrocinio del Comune di Bibbiano, dalla sezione ANPI locale e realizzata da ANPI Reggio Emilia in collaborazione con Istoreco e Istituto Alcide Cervi.

Al taglio del nastro hanno partecipato le ragazze e i ragazzi della classe 3ªC della Scuola secondaria “Dante Alighieri”, i quali hanno poi visitato la mostra accompagnati dall’esposizione di Alessia Remondini, impegnata nell’esperienza del Servizio Civile presso l’ANPI Provinciale.

La mostra rappresenta un’occasione importante per ripercorrere gli avvenimenti e le motivazioni che hanno portato all’avvento del fascismo nel nostro paese un secolo fa, con particolare riferimento alle vicende reggiane e all’emblematica storia di Antonio Piccinini, candidato socialista alle elezioni politiche del 1924, assassinato dai fascisti il giorno seguente alla presentazione delle candidature.

Luogo

Sala "R. Barazzoni" - Teatro Metropolis

Via Gramsci n.4 - Bibbiano - 42021

Date e orari

Orari

La mostra sarà visitabile il Sabato e la Domenica, fino al 26 Marzo 2023, dalle 10.00 alle 12.00.

Costi

Ingresso libero.

Contatti

Organizzatore

La mostra è stata allestita dalla sezione ANPI locale con il patrocinio del Comune di Bibbiano.

Ultimo aggiornamento: 04-05-2023, 10:16