Cos'è

In occasione del bicentenario della morte di Giovanni Battista Venturi (Bibbiano, 11 settembre 1746 – Reggio Emilia, 10 settembre 1822), il Comune di Bibbiano, in collaborazione con la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia e la Biblioteca comunale “Milena Fiocchi”, Sabato 3 Dicembre 2022 alle ore 15.30, presso il Teatro Metropolis, ricorda questa importante figura di scienziato e umanista con una conferenza dal titolo: “Sulla Fiducia nella Scienza”.

Interverranno: Alessia Ciarrocchi, Ricercatrice presso AUSL Reggio Emilia, Stefano Ossicini, Professore ordinario del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emila, e Lucio Fregonese, Professore associato del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia.

Modera Manuela Catellani, giornalista di Telereggio.

A seguire, alle ore 17.30, presso “L’Ottagono”, Galleria comunale d’Arte contemporanea, sarà inaugurata la mostra “Venturi collezionista. Le stampe della Raccolta Venturi della Biblioteca Panizzi”.

Nel 1996 il Comune di Bibbiano decise, in occasione dei 250 anni dalla nascita di Giovanni Battista Venturi, accanto ad una conferenza del Prof. William Spaggiari, di riscoprire il Venturi collezionista di stampe, attraverso una iniziativa che già allora coinvolse il Prof. Mussini e la Dott.ssa Cristiana Davolio.

A quella iniziativa, che prendeva in esame dal punto di vista storico le caratteristiche della collezione, non poté far seguito una esposizione delle stampe. Oggi, grazie a “L'Ottagono” - Galleria comunale D’Arte contemporanea, aperta nel 1998 dall’Amministrazione comunale, è possibile ospitare, in sicurezza, le preziose stampe del Venturi. Inoltre, proprio presso "L'Ottagono", che ha sede nella ex Villa Palazzi Trivelli, visse Leocadia Venturi, pronipote di Giovanni Battista Venturi, sposata con un esponente della nobile famiglia reggiana.

Si può, dunque, dire che le stampe ritornano "a casa", nel paese natale del Venturi.

Introduzione a cura della Dott.ssa Chiara Panizzi e del Prof. Massimo Mussini, curatori della mostra. Presentazione a cura di Silvio Panini, curatore della Galleria.

La mostra proseguirà fino al 31 Dicembre 2022.

Si ringraziano per il coordinamento Simona Borrillo e Giovanni Cossu.

Teatro Metropolis - Sala R. Barazzoni

Via A. Gramsci 4 - Bibbiano - 42021

Ingresso libero.

Organizzatore

Evento organizzato dal Comune di Bibbiano, in collaborazione la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia e la Biblioteca "Milena Fiocchi" di Bibbiano.

Patrocinato da

Comune di Bibbiano