Descrizione
Il Consorzio Bibbiano "La Culla" è nato il 30 luglio 2008.
I soci fondatori sono: il Comune di Bibbiano e sei caseifici bibbianesi: Latteria Centro Ghiardo, Casearia F.lli Dotti, Latteria sociale Moderna, Latteria sociale Nuova, Latteria sociale Paverazzi e la Società agricola Antica Fattoria Caseificio Scalabrini.
Le associazioni provinciali di categoria: Coldiretti e CNA.
I benefici per il cittadino-consumatore per la marchiatura del piatto delle forme di Parmigiano-Reggiano "Bibbiano la Culla" prodotte dai 6 caseifici bibbianesi:
- Completa tracciabilità. Il consumatore trova incisa sulla crosta della punta di Parmigiano Reggiano il nome ed il numero di matricola del caseificio bibbianese produttore.
- Grande qualità che deriva dallo stretto legame con il territorio di Bibbiano: prati stabili (60 erbe diverse), conoide, acqua dell'Enza e di falda, latte, ecc.
- Di fronte alla crescente insicurezza generale e agroalimentare - contraffazione - una delle risposte è la ricerca di stili di vita più naturali e di prodotti semplici ed autentici.
- Soddisfazione del desiderio della ricerca di varietà. Le 70.000 forme (2,3%) del RE dei formaggi bibbianesi si distinguono all'interno della totale produzione annuale di oltre 3.000.000 di forme di Parmigiano Reggiano.
- Contribuire alla ricerca storica dell'origine e della nascita del Parmigiano Reggiano.
- Importante elemento identitario per Bibbiano (memoria storica e culturale). Tutto il Sistema paese (Comune, imprese, cittadini, ecc.) si fa garante della produzione a Bibbiano del formaggio marchiato "Bibbiano la Culla".
Un marchio cullerà ogni punta di Parmigiano Reggiano che nasce a Bibbiano.
Una firma speciale per il Parmigiano-Reggiano prodotto dai caseifici bibbianesi.
Il nome del caseificio produttore e la dicitura "Bibbiano la culla" sono marchiati a pressione sul piatto delle forme di ogni latteria.
Il consorzio "Bibbiano la Culla"
Modalità di accesso
Per informazioni: 0522 883334
Indirizzo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 12-03-2024, 16:49